10 libri della buonanotte


Warning: file_get_contents(http://www.linkedin.com/countserv/count/share?url=http://www.orsopilota.it/wp/blog/10-libri-della-buonanotte/&format=json): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.0 404 Not Found in /web/htdocs/www.orsopilota.it/home/wp/wp-content/plugins/tk-social-share/tk-social-counter.php on line 145
Condividi

Carissimi,

in occasione dell’incontro Il sonno del bambino, abbiamo preparato una piccola bibliografia di libri per bambini che possano accompagnare noi e i nostri piccoli durante il rito della buonanotte.

Leggere prima di andare a dormire non è solo una bellissima abitudine, che chi ama leggere conosce molto bene, ma è anche molto utile. Infatti leggere un libro prima di addormentarci concilia il sonno, ci rilassa, stimola l’attività onirica, migliora le funzioni cognitive, sviluppa la fantasia e riduce lo stress.

Dedicare a un bambino un momento di lettura, vuol dire dedicargli un momento esclusivo, farlo prima di andare a dormire, lo può aiutare ad abbracciare la notte con più serenità.

Ecco qui l’elenco di 10 libri per una buonanotte!

Dormi beeene!, Anna Lavatelli e Lucia Scuderi, Franco Cosimo Panini

Per chi vuole essere cullato prima della nanna, può trovare una ricetta preziosa nel leggere una filastrocca musicale.

La sera è vicina ed ecco arrivare un gregge di pecore irriverenti dal manto morbido morbido (letteralmente: infatti si tratta di un libro sensoriale con soffici inserti tattili). Le simpatiche pecorelle hanno un nome che beeela e solletica il sorriso.

 

 


 

Buonanotte a tutti, Chris Haughton, Lapis

Nel bosco, sul calar della sera, gli animali iniziano a sentirsi molto, molto stanchi: “Yawn!” sbadigliano i topi, “Yawn!” sbadigliano le lepri, “Yawn!” sbadigliano i cervi. Cresce il sonno e crescono le pagine! Anche Grande Orsa è stanca e dopo un grande sbadiglio e una grande, grossa stiracchiata: “È ora di fare la nanna”, dice. Ma Piccola Orsa vuole ancora giocare. La sua energia non durerà a lungo e presto darà la buonanotte a tutti gli altri animali della foresta: dai piccoli topolini, alle lepri, ai cervi, fino alla sua grande mamma pelosa, mentre in cielo le stelle brillano. E come si sa, lo sbadiglio è contagioso sia per chi legge che per chi ascolta.

Nella seconda e terza di copertina due splendide mappe del cielo dell’emisfero boreale e dell’emisfero australe.

Consigliato da 2 anni


La scatola dei baci della buonanotte, Benoit Marchon, La Margherita

Una scatola rigida al cui interno 19 carte con 19 diversi bacetti. Un gioco pieno di coccole, da fare primo di addormentarsi, per augurare la buonanotte in modo divertente. Forza, scegli una carta e dai il bacio indicato sulla figura!

Consigliato dai 2 anni

 


 

Ninna nanna per una pecorella, Eleonora Bellini e Massimo Caccia, Topipittori

Una ninna nanna piena di stelle per una pecorella un po’ distratta che, una notte, perde il sentiero e si smarrisce nel bosco. Intorno, il buio fa paura, finché qualcosa si accende, rischiarando il cuore di improvviso sollievo. Sono gli occhi belli e pieni sogni di un lupo bambino grazie al quale il tempo deserto della notte si fa caldo di compagnia. Una storia tenera e profonda raccontata con infinita dolcezza dai versi di Eleonora Bellini e con essenziale eleganza dalla matita di Massimo Caccia. Una storia gentile che ha il ritmo tranquillo di una nenia popolare e dove i numeri sono morbidi gradini che accompagnano, pagina dopo pagina, verso un sonno tranquillo, popolato di presenze affettuose.

Consigliato da 2 anni

 


 

A nanna! Io sono grande, Emanuale Bussolati, La Margherita

Io sono grande è la nuova serie di simpatici libretti di Emanuela Bussolati per La Margherita Edizioni che aiuta il bambino ad affrontare le prime difficoltà in modo sereno. In questo volume la protagonista accoglie la sera come ogni altro bambino: vorrebbe giocare ancora, vorrebbe leggere le storie, vorrebbe addormentarsi nel lettone. Ma è ora di andare nella propria stanza, è ora di spegnere le luci. E con l’aiuto di un simpatico gattino farà tutto in autonomia!

Consigliato dai 2 anni

 


E’ ora di andare a nanna, Timothy Knapman e Helen Oxenbury, Mondadori

Jack e Alice stanno giocando in giardino quando sentono degli strani rumori provenire dal folto del bosco. Cosa sarà? Il lupo cattivo dalle zampe feroci e le zanne voraci? Alice vuole scoprirlo, ma il piccolo Jack ha paura. Si prenderanno per mano e attraverseranno il bosco fino a scoprire che si tratta di mamma lupa che accudisce i suoi cuccioli.

Ne trovate una recensione approfondita e splendide fotografie sul blog di Occhi di Bimbo.

Consigliato dai 3 anni

 


1… 2… 3… pecore!, Valérie Weishar Giuliani e Soufie Régani, La Margherita

Tutte le sere è la stessa storia: Marco trova varie scuse per non dormire. Oggi la mamma, stanca dei suoi capricci, gli consiglia di contare le pecore. Ma, dovrà contare anche i loro amici? E il lupo? Beh, quel che è certo è che nemmeno questa sera Marco si addormenterà facilmente. Per sorridere insieme prima di dormire.

Consigliato dai 3 anni

 


Via buio, togliti!, Hélène Gaudy e Simone Rea, Topipittori

Oscar è un coniglio iperattivo a cui piace giocare, mangiare, saltare, correre, nuotare, ascoltare racconti, ma tutte le notti si rifiuta di mettersi in pigiama per andare a dormire. Finché la mamma, con la sua attenta saggezza, non troverà il modo per aiutarlo a sconfiggere la paura della notte. Perchè spesso per i piccoli la buonanotte è un salto nel buio e hanno bisogno di rassicurazioni e paziente comprensione.

Splendido il papà silenzioso che con piccoli gesti importanti sostiene la mamma.

Per saperne di più su Via buio, togliti! ecco un post di Occhidibimbo.

Consigliato dai 3 anni


Buonanotte!, Jory John e Benji Davies, Il Castoro

Addormentarsi col sorriso non è mai banale! Orso è stanco. Molto stanco! Non vede l’ora di andare a dormire. Anatra, invece, non è mai stata così sveglia. E vorrebbe fare qualcosa insieme a Orso. Magari potrebbero giocare a carte, guardare un film, chiacchierare, suonare, fare un dolce…
Ogni volta che Orso la manda via, Anatra torna con un’idea ancora più folle! Riuscirà Orso a convincerla che è ora di andare a dormire?

Consigliato dai 4 anni

 

 


 

A letto, piccolo mostro!, Mario Ramos, Babalibri

Ogni sera è la stessa storia: non voglio andare a letto! non voglio lavarmi i denti! non voglio dare il bacino della buonanotte! Papà comincia a perdere la pazienza. Il piccolo mostro di casa lo sta mettendo a dura prova. Ma dopo aver superato tutti i passaggi obbligati ecco la vera magia: anche papà si rivela un papà-mostro!

Per ridere e riflettere insieme sulle dinamiche più quotidiane.

Consigliato dai 3 anni

 

 


 

A questo punto non mi resta che augurarvi una buonanotte…

E se proprio questi libri non vi sono bastati, eccone altri 10 e 1 gioco sempre dal nostro sito!

 

 

Condividi