Che vi piaccia o no, dobbiamo GIOCARE con la matematica!

Con lei non ci sono mezze misure: o la si odia o la si ama. Possiamo legarla a momenti di grande ispirazione, intuizione e gratificazione o a momenti di difficoltà, imbarazzo e rabbia. Che si abbia avuto per lei una simpatia o un’antipatia, sicuramente non è passata inosservata. Lo sapete, stiamo parlando della MATEMATICA!

E che vi piaccia o no, è fondamentale che i bambini la conoscano e ne riconoscano l’importanza.

La matematica non è solo calcolo delle quantità, è molto di più: la matematica ci aiuta a decidere (nel calcolo di cosa probabilmente è bene o male), aiuta ad essere creativi (arte, musica e fotografia non possono esistere senza conoscenze matematiche), aiuta a ragionare e a pensare (nell’astrazione dei concetti, nell’utilizzo della logica, nella deduzione) e soprattutto è utile alla nostra crescita personale (un cervello elastico e allenato è sicuramente un vantaggio).

L’imposizione del suo studio, se non accompagnato da una certa passione o propensione, può sicuramente creare dei blocchi e delle barriere al suo apprendimento, ma fortunatamente negli anni sono state molte le persone che hanno deciso di sfruttare alcuni importanti concetti matematici e logici per creare dei divertenti e appassionanti giochi!

I dadi, il backgammon, il tangram e il più recente sudoku devono la loro fortuna proprio alle meccaniche matematiche, ma se spesso questi non riescono a essere apprezzati dai bambini, allora provate con questi:

Super Farmer

Super Farmer è un gioco semplice e divertente, distribuito in Italia da Red Glove, e insegna ai bambini a fare piccoli calcoli come somme, divisioni e equivalenze. Ogni giocatore ha una plancia (divisa su 5 righe, una per ogni categoria di animali), dove mettere i suoi animali, all’inizio della partita tutti hanno solo un coniglio. Lo scopo è quello di far prosperare la fattoria portando a casa mucche, galline, pecore anche attraverso scambi al mercato (con 2 pecore si prende un maiale, con 3 maiali si prende una mucca, con 2 mucche un cavallo…). Ma attenti: la volpe e il lupo sono in agguato! Vince chi ottiene per primo un animale per ogni tipo conquistando il titolo di Super Contadino.

Super Farmer è stato creato ingegnosamente durante la Seconda Guerra Mondiale da un grande matematico Polacco, il professor Karol Borsuk, per distrarre i propri figli ed è oggi considerato uno dei migliori giochi educativi al Mondo.

Indicato dai 6 anni, da 2 a 6 giocatori, durata della partita: 45′

Prezzo: 26,50


Fantascatti

In Italia grazie a Giochi Uniti, Fantascatti è un gioco semplice e immediato che in poco più di 10 anni è diventato un classico del genere Colpo d’occhio e rapidità (condivide il podio con Dobble e Jungle Speed).

Dopo aver disposto casualmente gli oggetti sul tavolo, un giocatore prende il mazzetto di carte e, con incredibile rapidità, gira la prima carta scoprendola verso gli altri giocatori. A questo punto:
– se la carta ha un oggetto colorato nel modo giusto (i primi tre esempi dell’immagine), bisogna afferrare l’oggetto illustrato;
– se invece la carta ha oggetti colorati in maniera errata (gli ultimi due esempi dell’immagine), bisogna afferrare l’unico oggetto che non è coinvolto nell’illustrazione nè come forma nè come colore.
Chi riesce a far sparire l’oggetto corretto, vince la carta! Chi invece cattura l’oggetto sbagliato, deve scartarne una!

Con Fantascatti non dovremo solo utilizzare la logica diretta affermativa (quando l’oggetto rappresentato è del colore corretto) o l’esclusione (quando gli elementi della carta sono del colore sbagliato), ma capire rapidamente anche quale delle due modalità di pensiero utilizzare.

Indicato dagli 8 anni, da 2 a 8 giocatori, durata della partita: 20′-30′

Prezzo: 16,90


Carcassonne

Carcassonne è un classico che non può mancare in una buona collezione di giochi in scatola ed è distribuito in Italia da Giochi Uniti. E’ adatto a tutta la famiglia perché si basa su una semplice meccanica di gioco, poche regole e zero noia! Il gioco aiuta a sviluppare la visione spaziale e stimola il senso della strategia, utile anche a scuola per capire meglio problemi logici e matematici. Lo scopo del gioco – che prende il nome dall’omonima cittadella francese nota per le sue mura – è proprio quello di costruire un intero mondo, usando le tessere che ognuno pesca tra le 72 a corredo. Chi realizza un numero maggiore di villaggi, città, strade, fiumi e campi guadagna più punti. Altra nota interessante: nessuno viene eliminato nel corso della partita.

Indicato da 8 anni, da 2 a 4 giocatori, durata media: 30′

Prezzo: 29,95

E ora anche in versione Star Wars

Prezzo: 31,90


Rancho (Super Farmer)

Rancho è il fratellone del famoso e pluripremiato gioco Super Farmer (visto poco fa), sempre distribuito da Red Glove. Siamo sempre nell’ambito dei giochi per famiglie, dove l’obiettivo è quello di arrivare a produrre almeno un esemplare di tutti gli animali disponibili (coniglio, pecora, mucca e cavallo) con la complicazione che, prima di poter ospitare gli animali, è necessario espandere la propria fattoria comprando nuovi pascoli, in modo da poter ospitare i nuovi animali che si riprodurranno ad ogni turno: ma attenzione, più ci si allontana dalla fattoria e più è facile divenire preda di volpi e lupi… Insomma, un Super Farmer, con un pizzico di strategia in più!

Indicato da 8 anni, da 2 a 6 giocatori, durata media: 30′

Prezzo: 26,50


Castle Logix

I prodotti di Smart Games sono tra i giochi logici più apprezzati all’estero e Castle Logix ne è solo un esempio. Qui il bambino si allena con le funzioni esecutive: concentrazione, pianificazione e problem solving. L’obiettivo è riprodurre con i pezzi di legno l’immagine rappresentata sulle carte sfida. La qualità dei pezzi fa di questo gioco intelligente anche un gioco bello.

Indicato dai 3 anni, per 1 giocatore, durata media: quanto si vuole!

Prezzo: 29,90


Mini Logix, Cubissimo e Polyssimo

Non poteva mancare Djeco che negli ultimi anni ha presentato sempre un maggior numero di giochi logici. I Mini Logix, come si può facilmente intuire dal nome stesso, uniscono l’intelligenza delle sfide logiche con la compattezza a portata di mano (sono utilissimi al ristorante!!). Dai Puzzle Impossibili alle sequenze logiche la scelta è vasta.

Indicato dai 6 anni, per 1 giocatore, durata media: quanto si vuole!

Prezzo: 5,90

E’ incredibile come Djeco riesca a caratterizzare con la propria eleganza anche giochi di logica e ragionamento come Cubissimo (al momento esaurito…) dove il compito del bambino è ricostruire un cubo partendo dalle situazione iniziale indicata da una delle diverse carte.

Indicato dai 7 anni, per 1 giocatore, durata media: quanto si vuole!

Prezzo: 19,90

E da luglio 2017 sarà disponibile anche Polyssimo!


Pytagora e Rolling Cubes Pytagora

L’idea alla base di Pytagora ideato e distribuito da Creativamente è quella di avere dei “mattoncini aritmetici”: le dieci cifre dallo 0 al 9 e i quattro segni di addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione, oltre al segno di uguaglianza. I mattoncini vengono usati per comporre uguaglianze, non fini a se stesse o per un gioco in solitario, ma finalizzate allo svolgimento di una vera e propria partita.

Da aprile 2017 sarà disponibile la nuova accattivante versione Rolling Cubes Pytagora, che sostituisce i puzzle con i dadi, mantenendo le logiche di gioco e implementando la versione Yahtzee solitario di ogni gioco.

Indicato dai 5 anni, da 2 a 4 giocatori, durata media: 20′

Prezzo: 14,90


Primi voli

Non si tratta di un gioco, ma di un cofanetto ideato da Camillo Bortolato per Erickson. La sua valenza educativa è strabiliante! All’interno tre libricini e due piccoli strumenti per i più piccoli:

FARE (Disegnare, colorare, prescrittura) è dedicato allo sviluppo delle competenze grafiche del bambino, per migliorarne l’osservazione e la precisione.

– CONTARE (Lettura intuitiva delle quantità) è dedicato alla lettura intuitiva delle quantità del dieci, del cento e del mille, ed è compendiato da due piccoli strumenti studiati per imparare a visualizzare il dieci e il cento.

– PENSARE (Classificare gli oggetti – Sequenze logiche) raccoglie esercizi di classificazione e riflessione mediante i blocchi logici e altre modalità.


Non appena avremo nuovi prodotti “matematici” vi aggiorneremo!

A presto!