I 10 libri per bambini più venduti

Che belle le classifiche! E che belle le classifiche di libri per bambini! Chi non è curioso di conoscere quali sono i 10 libri per bambini più venduti in una libreria indipendente? E allora eccoci qua con la nostra prima Orso Classifica, la topten dei libri più venduti da Orso Pilota nel quadrimestre aprile-luglio 2016.

 

10# 10# chi ha mangiato l'animalettoAl decimo posto Chi ha mangiato l’animaletto di Hector Dexet, Lapis Edizioni.

Per le manine più curiose un viaggio di colore in colore, di animaletto in animaletto attraverso una serie di buchi sempre più piccoli.

 

 

 

9#i-tre-piccoli-gufi-

9# Al nono posto I tre piccoli gufi di Martin Waddel e Patrick Benson, Mondadori.

Sicuramente uno dei libri preferiti da Orso Pilota, lo legge ogni sera. I tre piccoli gufi devono affrontare la momentanea scomparsa di mamma gufa. Sara è sicura che mamma tornerà, Bruno si fida della sorella più grande, ma Tobia non sa far altro che ripetere: “Voglio la mamma.”

 

8#la prima volta che sono nata

8# All’ottavo posto dei libri più venduti troviamo La prima volta che sono nata di Vincent Cuvellier e Charles Dutertre, Sinnos.

La frase che Orso Pilota ha sentito ripetere più spesso è stata: “la prima volta che ho letto questo libro, ho pianto”. Non vogliamo svelare nulla di troppo, ma sicuramente questo è il regalo adatto ad ogni donna che sta diventando o è diventata madre.

 

 

5# zeb e la scorta di baci7# Al settimo posto Zeb e la scorta di baci di Michel Gay, Babalibri.

Che sia la scuola materna, il nido, la prima vacanza senza mamma e papà, per affrontare il distacco Zeb ha un segreto di cui tutti i bambini vanno pazzi: le baciocaramelle! E condividerle ci darà ancora maggiori soddisfazioni.

 

 

6# facciamo le facce6# Al sesto posto troviamo Facciamo le facce, Gribaudo Editore.

Ecco uno dei primi libri per i piccoli, immagini fotografiche di bambini alle prese con le loro emozioni. I più piccoli hanno bisogno di guardare, osservare, sperimentare i sentimenti. Questo libro è un ottimo strumento per aiutarli a conoscere le espressioni del viso e le emozioni a esse correlate.

 

11#Sulla_collina73445# Al quinto posto Sulla collina, di Linda Sarah e Benji Davies, Edt Giralangolo.

L’amicizia, il gioco, la fantasia, un nuovo amico, la gelosia, un ritmo a due che si può trasformare in un ritmo a tre. Ecco i temi del libro vincitore del Premio Andersen Miglior Libro 0-6 del 2016. Davvero bello!

 

 

4# ucccellino fa4# Al quarto posto L’uccellino fa… di Soledad Bravi, Babalibri.

Come quasi tutti i libri in classifica, anche questo libro fa parte delle segnalazioni Nati per leggere, ma inoltre per anni è anche stato regalato ai nuovi nati di moltissimi comuni italiani. Un libro di suoni e rumori per ricordarsi l’uccellino come fa…

 

 

Ed ora eccoci all’attesissimo podio:

3# piccolo principe3# Al terzo posto Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry, Bompiani.

Potevamo pensare non fosse in classifica? Con o senza adattamento cinematografico, il suo posto è la libreria di ogni casa. Un classico mai tramontato e spesso regalato ai bambini già adulti…

 

 

2# gruffalo

2# Al secondo posto Il gruffalò di Julia Donaldson e Axel Scheffler, Emme Edizioni.

Sono passati più di 15 anni dalla prima pubblicazione, ma rimane una delle storie per bambini più divertenti! E’ la storia di un mostro tremendo, di un topo molto furbo e del loro sorprendente incontro nel bosco frondoso.

Per bambini e adulti che vogliono continuare a ridere!!

 

 

1#Colori-Herve-Tullet-cover1# Al primo posto sicuramente una sorpresa: Colori di Hervè Tullet. Certamente non è una sorpresa che i suoi libri siano bellissimi e che vendano molto, ma la sorpresa sta nel fatto che non si tratta né del primo fortunatissimo Un libro, nemmeno della novità di quest’anno Un gioco.

Probabilmente la pagina in cui i bambini con la loro manina riescono a imprimere la loro impronta sul libro ha davvero dei poteri magici!

 

colori_1

Il libro suggerisce al bambino di utilizzare il dito come fosse un pennello e toccare i colori nella pagina che è la tavolozza. All’inizio sono solo tre, il giallo, il rosso e il blu poi, poco a poco, si svela la magia dei colori primari che uniti tra loro si trasformano in secondari… e cosa succede se si scuote il libro? E se con la mano si mischiano i colori?

 

E ora a voi! Buona, buona lettura!

 

1 thought on “I 10 libri per bambini più venduti”

Comments are closed.