Orso Classifica

Benvenuto 2020! Durante le prime settimane di gennaio di ogni anno c’è un appuntamento che non possiamo mancare: condividere con voi quali sono stati i libri più venduti durante l’anno appena trascorso!

Tra meraviglie, sorprese, novità, conferme ed evergreen ecco quali sono stati i libri più venduti da Orso Pilota nel 2019 divisi in due catogorie:

I LIBRI PER I PIU’ PICCOLI e i LIBRI PER I PIU’ GRANDI!

Ecco a voi la nostra

ORSO CLASSIFICA

I LIBRI PER I PIU’ PICCOLI

 

  • 15. IL CUORE E LA BOTTIGLIA di Oliver Jeffers, Zoolibri

    Apriamo la nostra classifica con uno degli autori che più amiamo: Oliver Jeffers! Questo albo toccante ci racconta in modo poetico e con grande sensibilità uno dei momenti più difficili della vita di ognuno di noi: la perdita di una persona cara.

    Secondo molti critici, è stato proprio questo albo a rendere Jeffers l’autore che oggi tutti riconoscono come uno dei più importanti nel panorama contemporaneo.

 

 

  • 14. Colori di Hervè Tullet, Franco Cosimo Panini

    E uno!

    Che dire di un autore che è presente nella nostra classifica con ben 3 albi? Hervè Tullet è un genio dei giorni nostri e questo libro è pura magia!

 

 

 

  • 13. Il gioco della luce di Hervè Tullet, L’Ippocampo Ragazzi

    E due!

Grazie a L’Ippocampo Edizioni sono tornati disponibili in Italia libri di Tullet che da anni risultavano introvabili, il risultano sono state nuove grandi emozioni! Con questo libro i bambini giocano con le ombre e le luci per una buonanotte sognante.

 

 

 

 

  • 12. I colori delle emozioni di Anna Llenas, Gribaudo

Questo libro di Anna Llenas continua ad essere il riferimento per molti genitori tra i libri legati alle emozioni e al loro riconoscimento.

Per dovere di cronaca, il pop di questo libro e la sua edizione economica occuperebbero l’uno il 12° e l’altro l’11° posto della nostra classifica, ma vogliamo presentarvi più libri possibile…

 

 

 

  • 11. IL MERAVIGLIOSO CICCIAPELLICCIA di Beatrice Alemagna, Topipittori

    Sarà la simpatia di Edith, sarà la bravura della Alemagna, sarà la curiosità di capire cosa sia un Cicciapelliccia, sarà che si tratta di un libro meraviglioso, sarà quel che volete, ma mi piace leggerlo e rileggerlo ogni sera!

 

 

 

 

 

 

  • 10. Sulla collina di Linda Sarah e Benji Davies, Edt Giralangolo

    Sulla collina non manca mai dalla nostra classifica!

    La storia si cala perfettamente nella realtà giornaliera di tutti i bambini e ci presenta due aspetti fondamentali della loro crescita: i bambini si sanno divertire con poco (due scatole!) e i bambini devono imparare a relazionarsi con i pari senza l’intervento degli adulti.

 

 

  • 9. Un libro di Hervè Tullet, Franco Cosimo Panini

    E tre!

    Vedere bambini di 3, 4 o 5 anni che sfogliano questo libro e in autonomia toccano le pagine in attesa di vedere gli sviluppi delle loro azioni è qualcosa di fantastico.

Letteralmente!

 

 

  • 8. Mini Coniglio Perso Non Troppo di John Bond, Zoolibri

    Arrivato nella seconda metà dell’anno nella scuderia di Zoolibri e subito ha fatto breccia nel nostro cuore.

    Mini Coniglio è impavido, frettoloso e dolcissimo!

Spassosa la storia, divertente la ricerca delle bacche e un tratto deciso che ci fa aspettare con ansia le nuove opere di John Bond!

 

 

 

  •  7. Un giorno da koala di Jim Field e Rachel Bright, Zoolibri

    Koala è abitudinario, non vuole mai provare nuove esperienze o lanciarsi in nuove avventure. Koala è bloccato sul suo albero e da lì non si schioda.

La storia è semplice e divertente, le illustrazioni di Jim Field sono sempre cariche di vitalità, ma sicuramente quel che più attrae di questo libro è il poter raccontare qualcosa in cui si possano immedesimare i bambini introversi e meno inclini alle novità o ai cambiamenti.

 

 

 

  • 6. Noi siamo qui di Oliver Jeffers, Zoolibri

    Con questo capolavoro, Jeffers raddoppia la sua presenza in classifica e Zoolibri si presenta come editore più apprezzato dai nostri clienti!

    Che dire di questo inno alla vita, alla curiosità e al rispetto? Bellissimo.

Speriamo presto, prestissimo, di poter vedere una ristampa in libreria, perchè, ahinoi, il libro è esaurito!

 

 

 

  • 5. La scatola dei baci della buonanotte, La Margherita

    Regalo perfetto per una nascita, splendido strumento per il rito della buonanotte e dolcissime coccole per tutti.

Forza, scegli una carta e dai il bacio indicato sulla figura!

 

 

 

  • 4. Borgo Nascondino di Agathe Demois e Vincent Godeau, L’Ippocampo Ragazzi

Con la lente magica scoprite tantissime sorprese sotto i tetti, sopra gli alberi, dietro i muri di Borgo Nascondino…

Dal museo allo zoo, dalle poste alla piscina, una passeggiata strampalata tra sogno e poesia. E ora che siamo arrivati in fondo al libro, dove sono finiti tutti gli animali?

Dopo il successo de “La grande traversata” (L’ippocampo, 2015), il secondo album con la lente magica di Agathe Demois & Vincent Godeau.

 

 

  • 3. Posso guardare nel tuo pannolino? di Guido Van Genechten, Clavis

    Non c’è Classifica senza Topotto e la sua divertente impertinenza nel chiedere “posso guardare nel tuo pannolino?”!

Stiamo parlando di cacche e quindi lo spasso è assicurato.

Inoltre il libro è un ottimo strumento per affrontare e parlare di abbandonare il pannolino.

Ma non dimenticate mai che il libro è solo uno strumento, non la soluzione ai problemi!

 

  • 2. Il grande libro del Solletico di Thierry Dedieu, L’Ippocampo Ragazzi

    Ennesimo libro de L’Ippocampo Ragazzi nella nostra classifica che si conferma come editore apprezzatissimo da tutti gli amici della tana di Orso Pilota.

    Il grande libro del Solletico è spassoso, tattile, in rima e interattivo! Un album sensoriale, tutto peli, piume e squame, perfetto per i più piccoli che non ne potranno più fare a meno!

 

 

 

 

  • 1. Il venditore di felicità di Davide Calì e Marco Somà, Kite editore

    Quante volte l’avrò letto? Quante volte vi ho visti a bocca aperta nello sfogliarlo?

    La felicità è in vendita? Ebbene sì! Ed è il signor Piccione a consegnarla in barattoli da più svariati formati. Ma cosa conterranno questi barattoli?

    Una splendida riflessione, un pizzico di ironia (il signor Fagiano che snobba il prodotto e poi se lo compra su internet…) e delle tanta poesia visiva.

    Una vera e propria meraviglia!

 

 

ORSO CLASSIFICA

I LIBRI PER I PIU’ GRANDI

Diciamo almeno dai 7 anni…

  • 10. Dory Fantasmagorica di Abby Hanlon, Terre di Mezzo Editore

   Dory ha sei anni, un’immaginazione incontenibile, un fratello e una sorella che non vogliono mai giocare con lei, e un’amica che nessun altro vede.
Abby Hanlon ha iniziato a scrivere e disegnare ispirata dalle storie e dai giochi fantasiosi dei suoi bambini, intenti a costruire fortini, preparare zuppe avvelenate e tirare freccette sonnifere contro i nemici, proprio come Dory!

 

 

 

 

  • 9. Zoottica. Come vedono gli animali? di Guillaume Duprat, L’Ippocampo Ragazzi

La visione animale resta un enigma. Il gatto può vedere di notte? Il toro ha davvero paura del rosso? Il cane è daltonico? Come usano gli insetti i loro occhi composti? Per rispondere a queste domande “Zoottica – come vedono gli animali” ci propone di guardare lo stesso paesaggio attraverso gli occhi di 20 animali diversi. Per ogni ritratto, una finestrella a forma di maschera nasconde la vista soggettiva dell’animale. Sul verso, delle spiegazioni semplici permettono di comprendere ciò che vedono, o perlomeno ciò che noi pensiamo che vedano. Un viaggio stupefacente, tra scienza e immaginazione.

  • 8. Cane Puzzone di Colas Gutman e Marc Boutavant, Terre di Mezzo Editore

Cane Puzzone è un randagio che puzza di sardine, è un po’ tonto, e “non fa un passo senza il suo fan club di mosche”. Ma sotto quel pelo che ricorda una moquette tutta rovinata batte un gran cuore, e così ogni giornata si trasforma in una esilarante avventura piena di equivoci, in compagnia del fido amico Spiaccigatto.

 

 

 

 

 

  •  7. Il libro delle Ore Felici di Jacominus Gainsborough di Rebecca Dautremer, Rizzoli

    Come le ore felici? Diciamo pure una vita intera! Quella di Jacominus Gainsborough. Le foglie d’autunno nel parco, la pioggia, la bassa marea. Un capitombolo, un arrivederci sul molo, un buongiorno in un giardino di pietre. Un picnic, qualche gita e l’ombra fresca sotto il mandorlo. Tutto qui. Una vita.

(uno dei miei libri preferiti degli ultimi anni…)

 

 

 

 

 

  •  6. Harry Potter e la pietra filosofale di J. K. Rowling, Salani

    La magia continua…

 

 

 

 

 

 

  •  5. Mappe di Aleksandra Mizielinska e Daniel Mizielinski, Electa Kids

    Il long-seller “Mappe” in una nuova edizione ampliata con sedici nuovi paesi.

    La prima versione di Mappe ha riscosso un enorme successo non solo in Italia con oltre 60.000 copie vendute, ma anche all’estero, con la traduzione in più di venti paesi.

    Mappa dopo mappa il vero volto del mondo prenderà forma: dai geyser dell’Islanda alle carovane del deserto egiziano, dall’ornitorinco dell’Australia ai giganteschi Baobab del Madagascar i bambini potranno esplorare le meraviglie e gli angoli più nascosti della Terra, ricreando l’identità specifica, gli usi e costumi, i personaggi famosi, le piante e gli animali, i cibi e tutto ciò che di più tipico contraddistingue ogni paese! Le meravigliose illustrazioni nate dalle mani creative di Aleksandra e Daniel Mizielinki trasporteranno grandi e piccoli in una straordinaria avventura alla scoperta del mondo. Nessun atlante è mai stato tanto divertente!

  •  4. Le avventure di Lester e Bob di Ole Könnecke, Beisler Editore

    Lester e Bob sono amici inseparabili. Lester è chiassoso, parla in continuazione e sforna sempre nuove idee. Bob, al contrario, è molto calmo, parla pochissimo e prepara torte meravigliose. Loro non hanno nulla in comune. Quale sarà, allora, la ricetta della loro amicizia?

    TESTO IN MAIUSCOLO

 

 

 

  • 3. L’incredibile avventura dei 10 calzini fuggiti di Justyna Bednarek, Salani Editore

    Dove vanno i calzini quando si spaiano?

    Li mangia la lavatrice?

    Eh, no. Sono loro che scelgono la libertà!

    Questa è la storia di dieci calzini e calzine coraggiosi che hanno deciso di cambiare il loro destino, salutando i loro fratelli gemelli (destri o sinistri) e partendo per il vasto mondo in cerca di avventure.

    Nessuno di loro sapeva cosa aspettarsi lasciando la cesta della biancheria, ma tutti hanno trovato la loro strada per quanto buffa e imprevedibile.

    E alla fine di queste avventure…non guarderete mai più un calzino con gli stessi occhi!

  • 2. Il libro dei perchè, Ideeali

    I libri di questa collana di Ideeali sono stati un successo, tantissimi argomenti, più di 180 domande, risposte brevi e precise, formato accattivante.

    Il primo volume della serie è proprio questo Libro dei perchè, ideale per bambini di 7/9 anni, ma adatto anche a rispondere all’insaziabile curiosità dei più piccoli.

 

 

  • 1. Il giro d’Italia in 80 isole di Andrea M. Alesci, Einaudi Ragazzi

Dall’Elba a Murano e dal Giglio alla Sicilia, 80 filastrocche per 80 isole d’Italia, in un viaggio mirabolante su e giù per lo stivale, tra storie vere e fantastiche invenzioni.

Nuovo record di vendite per il libro del nostro concittadino!!

 

 

 

 

 

E ora… buona lettura a tutti!