L’ansia scolastica

Condividi

IL TEMPO DELLA CRESCITA non si ferma mai! Eccoci con una nuova serie di appuntamenti sulla genitorialità organizzati in collaborazione con Casaviva e Associazione Emmi’s care.
Fate spazio sul vostro calendario, condividetelo agli amici genitori, urlatelo dal balcone e sussurratelo al vicino di casa!

4 incontri mattutini per il ciclo 0-3 anni e 3 incontri serali per parlare di preadolescenza e adolescenza!

Come sempre gli incontri sono a INGRESSO LIBERO con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

 

Il primo incontro sarà MARTEDI’ 6 FEBBRAIO alle ore 20.30

L’ANSIA SCOLASTICA

Incontro informativo gratuito a cura della psicologa e psicoterapeuta Chiara Ghizzardi di Casaviva.

Ed è tempo di andare a scuola e con l’inizio della scuola molte cose cambiano, molte variabili entrano per la prima volta in gioco. Tra queste diventa fondamentale l’aspettativa che da genitori viene messa in gioco rispetto all’immagine del figlio studente e di riflesso sembra che questo ci dia anche un giudizio rispetto a quanto siamo o meno bravi genitori. Inevitabilmente questo fa insorgente ansie genitoriali. Parallelamente i figli iniziano ad essere valutati per le loro competenze, emergono ostacoli e difficoltà che alcune volte possono essere complicati da superare e questo genera in loro ansia da prestazione. Emozione che pare ripresentarsi ciclicamente in varie fasi del percorso scolastico, come a dire che capacità e competenze vengono sempre messe in discussione.
Durante l’incontro vedremo quindi come l’ansia scolastica sia legata sia ai genitori che ai figli e come sia possibile trovarvi soluzioni per vivere più serenamente l’ambiente scolastico.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

Condividi