Preadolescenza e conflitto tra pari

Condividi

IL TEMPO DELLA CRESCITA non si ferma mai! Eccoci con una nuova serie di appuntamenti sulla genitorialità organizzati in collaborazione con Casaviva e Associazione Emmi’s care.
Fate spazio sul vostro calendario, condividetelo agli amici genitori, urlatelo dal balcone e sussurratelo al vicino di casa!

4 incontri mattutini per il ciclo 0-3 anni e 3 incontri serali per parlare di preadolescenza e adolescenza!

Come sempre gli incontri sono a INGRESSO LIBERO con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

 

Il primo incontro sarà MARTEDI’ 23 GENNAIO alle ore 20.30

PREADOLESCENZA E CONFLITTO TRA PARI: come farlo diventare una risorsa nella crescita dei figli.

Incontro informativo gratuito a cura della pedagogista Elena Brattini di Casaviva.

Il conflitto è parte integrante delle relazioni umane ed è particolarmente funzionale nel percorso evolutivo. Uscire dalla logica del confitto come un qualcosa da temere e da evitare per passare invece ad una visione di quest’ultimo come luogo di opportunità e risorse è una scommessa importante nella crescita dei figli. Il mondo relazionale del preadolescente si amplia e diventa ogni giorno più probabile sperimentare la conflittualità, tra pari, in ambiente scolastico o sportivo, in famiglia. Durante l’incontro rifletteremo insieme su quanto difficile a volte sia, anche per noi adulti, vivere i conflitti in modo consapevole, provando ad accantonare aspetti troppo protettivi, che non permettono ai figli di sperimentarsi, a favore di uno sguardo invece più aperto e fiducioso. Nei conflitti si impara a conoscere e a conoscersi, ed è questo che aiuta genitori e figli a vivere con maggior serenità le relazioni, gli affetti e ad affrontare al meglio le sfide insite nella crescita di ognuno.

 

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

Condividi